“Welcome to America”: a teatro la memoria dei migranti italiani
Giovedì 4 settembre 2025, alle ore 21:00, il cortile della Biblioteca Comunale di Acquaviva delle Fonti ospiterà lo spettacolo teatrale “Welcome to America”, a cura della compagnia La Mandragola Teatro, con la drammaturgia e regia di Giulia Gambioli.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Acquaviva delle Fonti, porta in scena una pagina importante e spesso dimenticata della nostra storia collettiva: quella dell'emigrazione italiana verso l'America tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Attraverso un sapiente intreccio di narrazione teatrale, fonti storiche, atti processuali, inchieste giornalistiche e proiezioni multimediali, il pubblico sarà condotto a bordo del piroscafo “Galileo” e poi tra le vite, le speranze e le tragedie degli emigranti italiani nel Nuovo Mondo.
Tra i momenti più toccanti dello spettacolo, il riferimento all’incendio della fabbrica di camicette bianche Triangle Waist Company a New York, nel quale persero la vita 146 operai, tra cui 38 donne italiane. Una tragedia che contribuì alla nascita del moderno diritto del lavoro.
Nel cast:
Francesco Pandolfo, Vincenzo Bianco, Peppe Viggiano, Giulia Gambioli
Video-scenografie: Giuseppe Saponara e Peppe Viggiano
Direzione tecnica: Rocco Sante Sabia
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
"Welcome to America" è uno spettacolo che parla di tenacia, sogni infranti, diritti e speranze, in un racconto corale più che mai attuale, capace di far riflettere sul presente guardando al passato.
📍 Appuntamento il 4 settembre 2025, ore 21:00, nel cortile della Biblioteca Comunale.