Domande frequenti

La carta d'identità viene rilasciata a tutti i residenti recandosi allo sportello Anagrafe del Comune.
È necessario portare 1 fototessera, anche in formato digitale, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria.
Può essere rilasciata a cittadini non residenti, purché muniti di valida motivazione per la richiesta, dopo che lo sportello anagrafico abbia richiesto ed ottenuto il nulla osta da parte del comune di residenza.

La carta di identità elettronica (CIE) vale come documento di identità; permette l'espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è equipollente al passaporto per i Paesi dell'Area Schengen.

Se riporta l'apposita dicitura "non valida per l'espatrio", non è valida per l'espatrio. È sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (maggiorenni e minorenni), comunitari e extracomunitari.
Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio per minori, è necessario l'assenso di entrambi i genitori.

Le informazioni di contatto dell'Ufficio Anagrafe possono essere reperite alla pagina web: https://www.comune.acquaviva.ba.it//area_letturaStruttura/5802/pagsistema.html o richieste medienate mail all'indirizzo: ufficio.anagrafe@comune.acquaviva.ba.it

Le informazioni turistiche sono erogate all'Info Point Turistico, al telefono: 3923369394 ed alla pagina web: https://www.comune.acquaviva.ba.it//area_letturaStruttura/5799/pagsistema.html

Per ricevere l'incarico di scrutatore nello svolgimento delle attività elettorali, devi, innazitutto, iscriverti all'albo degli scrutatori.
Requisiti essenziali sono: essere iscritto alle liste elettorali del Comune di Acquaviva delle Fonti ed aver assolto agli obblighi scolastici.
L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

È necessario comunicare la nuova residenza a tutti gli Enti e Fornitori eroganti servizi realtivi alle utenze domestiche, alla raccolta dei rifiuti, all'assistenza sanitaria, alla previdenza, ai contratti telefonici, agli istituti di credito, alla corrispondenza ed alle assicurazioni, al fine di non incorrere in disguidi e/o sanzioni.

DI seguito i principali servizi da aggiornare:

  • Tariffa rifiuti
    Contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Castel del Piano per effettuare la voltura TARI
  • Utenze domestiche (Acqua, luce, gas)
    Contattare il proprio gestore
  • Servizio sanitario
    Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia.
  • Previdenza
    Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.
  • Corrispondenza
    E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio all'Ufficio Postale di zona della precedente abitazione.
  • Assicurazione
    Occorre aggiornare tutte le polizze contattando la propria compagnia assicurativa.
  • Telefono
    Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia.
  • Istituti di Credito
    Comunicare la variazione al proprio istituto di credito.

Per avviare la pratica di cambio residenza il cittadino deve recarsi all'Ufficio Servizi Demografici.

Le informazioni relative alla documentazione necessaria, agli orari di ricevimento ed ai contatti, sono riportati alla pagina: https://www.comune.acquaviva.ba.it//area_letturaDocumento/11479/pagsistema.html