Borsa di studio per la ricerca legata alla valorizzazione del territorio

Cassano-SCIENZA.jpg

"La mafia sbanda,
la mafia scolora
la mafia scommette,
la mafia giura
che l’esistenza non esiste,
che la cultura non c’è,
che l’uomo non è amico dell’uomo.
La mafia è il cavallo nero
dell’apocalisse che porta in sella
un relitto mortale,
la mafia accusa i suoi morti.
La mafia li commemora
con ciclopici funerali:
così è stato per te, Giovanni,
trasportato a braccia da quelli
che ti avevano ucciso".

Alda Merini, "Per Giovanni Falcone"

21 Marzo 2019 - Giornata della Memoria e dell'Impegno - Giornata mondiale della Poesia.
L'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti

ACQUAVIVA CELEBRA LA GIORNATA DELL’AUTISMO

E SI CONFERMA PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CURA

Acquaviva conferma e rafforza il suo ruolo nella cura dell’autismo. Dopo aver rappresentato fin dal 2005 il primo centro di riferimento pubblico per il disturbo, oggi la struttura di via De Santis si pone come prezioso distaccamento del C.A.T., il Centro Territoriale per l’Autismo della ASL di Bari. Sventato il rischio di una dislocazione del servizio in altri territori, l’Azienda Sanitaria ha deciso di valorizzare l’esperienza e la professionalità di un team da tempo impegnato nell’assistenza ai soggetti con autismo.

L’ufficializzazione di tale passaggio sarà resa nota mercoledì 9 maggio, quando ad Acquaviva nella sala anagrafe si celebrerà la giornata mondiale dell’autismo, rinviata dal 2 aprile per la coincidenza della festività del Lunedì dell’Angelo.

Interverranno alla manifestazione il Dott. Davide Carlucci (Sindaco di Acquaviva), il Dott. Vito Montanaro (Direttore Generale ASL Bari), la Dr.ssa Silvana Fornelli (Direttore Sanitario ASL Bari), il Dott. Domenico Semisa (Direttore D.S.M ASL BA e C.S.M. Area 2), il Dott. Vito Lozito (Direttore U.O.C. NPIA ASL BA), il Dott. Cesare Porcelli (Coordinatore C.A.T. ASL BA), la Dr.ssa Maria Ventura (Responsabile U.O.S. Riabilitazione ASL BA-DSS n.5), ed i Dott.ri V. Lasaponara, S. Tafuri, G. Barresi (operatori del CAT di Acquaviva).

Per l’occasione sarà illustrato il bando di concorso per la realizzazione del logo C.A.T. indetto dalla Asl Ba e dalla Consulta Provinciale degli studenti.

IL SINDACO - Davide Francesco Ruggero CARLUCCI

ACQUAVIVA E' "COMUNE DEL CUORE" TELETHON

Logo-I-Comuni-del-Cuore.jpgIl Comune di Acquaviva delle Fonti è entrato a far parte dei "Comuni del Cuore" Telethon. La Fondazione Telethon, organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica con il compito di gestire e promuovere i fondi per la ricerca medica sulle malattie genetiche, ha insignito Acquaviva del prestigioso riconoscimento a seguito di una serie di iniziative di solidarietà. In particolare, nel mese di dicembre, il Comune ha concesso ai volontari Telethon acquavivesi Santina Colangiulo ed Elisa Donvito la possibilità di organizzare banchetti e altri spazi di promozione anche attraverso l'acquisto dei cuori di cioccolata. "Ringraziamo Santina ed Elisa che hanno contribuito, con la loro attività, a far crescere la cultura della solidarietà - commenta il sindaco, Davide Carlucci - dando la possibilità al nostro Comune di fregiarci di questa onoreficenza". Il vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Milena Bruno, invita a "continuare il sostegno di queste iniziative sociali a favore di persone colpite da patologie genetiche". Un grande ringraziamento va alle associazioni e ai cittadini del territorio che, coordinate anche dall'assessore alla Cultura Ester Lagioia, hanno saputo fare squadra per il bene comune portandoci a tagliare un traguardo che ci incoraggia nella costruzione ideale di una "città della cura" nella quale coltivare sempre più la vocazione territoriale alla salute e all'assistenza dei bisognosi.

ACQUAVIVA INVESTE SUL FUTURO

RESTO AL SUD, E-SUAP, ZES: Cosa significano queste parole

12-14-16 Marzo 2018
Sala Anagrafe - Palazzo De Mari ore 17:00

ALDA & IL SOLDATO ROCK

Anche il Consiglio di Stato ha ratificato la correttezza e la legittimità della gara sul teatro comunale

Per la conoscenza di tutti i cittadini si pubblica per esteso la sentenza del Consiglio di Stato n. 05278/2016

sentenza.pdf

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

AI SENSI DELLA CIRCOLARE PREFETTIZIA N° 24/2019 SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE L’UFFICIO ELETTORALE (CON ACCESSO DALL’UFFICIO ANAGRAFE) RESTERA’ APERTO I SOTTO INDICATI GIORNI PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI.

· VENERDI’ 24 MAGGIO 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
· SABATO 25 MAGGIO 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
· DOMENICA 26 MAGGIO 2019 per tutta la durata delle operazioni di voto dalle ore 07:00 alle ore 23:00

APPROVAZIONE NUOVO TESTO STATUTO COMUNALE

In conformità a quanto disposto dall'art. 6 - comma 5 - del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, a seguito delle modifiche ed integrazioni allo Statuto Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 in data 26.03.2018

SI RENDE NOTO

Rende noto (.pdf) - Nuovo Statuto Comunale (.pdf)

ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE

Lunedì 21 e martedì 22 novembre si terranno due incontri intitolati: “Aspettando il Festival della Salute Mentale – un patto territoriale per la salute mentale”, in vista del prossimo “Festival della Salute Mentale”, che si terrà a Bari dal 23 al 27 novembre.

Gli eventi del 21 e 22 novembre avranno luogo nella città di Acquaviva, il primo nella “Sala Anagrafe” del Palazzo De Mari alle 16:00; il secondo nel Centro di Socializzazione “Piazza Grande” sempre alle ore 16:00.

Leggi tutto: ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE