Digitalizzazione e semplificazione dei rapporti con la PA - Procedimenti telematici

Si comunica alla cittadinanza che è in corso un procedimento di digitalizzazione e semplificazione dei Servizi Demografici.

In questa prima fase di implementazione è previsto il rilascio di certificati anagrafici esenti da bollo.

I cittadini che necessitano di certificati anagrafici per i quali la legge prevede l’esenzione hanno facoltà di avanzare richiesta tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando il destinatario e l’uso per il quale l’atto deve essere prodotto.

Si prega di notare che i certificati esenti per legge presentano apposita dicitura in calce all’atto.
La richiesta e la produzione di tali certificazioni per usi non esenti comporta evasione fiscale.

La richiesta, redatta in carta libera e debitamente sottoscritta, deve essere scannerizzata unitamente a documento di identità in corso di validità.

E’ altresì attivo un canale telematico dedicato alle richieste di variazione di residenza. I cambi di residenza telematici devono essere incardinati secondo il modello ministeriale scaricabile in questa sezione.

Il modello allegato presenta nell’ultima pagina le istruzioni necessarie per la compilazione.
Le pratiche di residenza devono essere trasmesse all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La digitalizzazione dei servizi è un procedimento che permette al cittadino di non incorrere nei tempi di attesa dello sportello e di semplificare il dialogo a distanza con il Comune, rendendo possibile contemporaneamente un abbattimento del ricorso alla carta stampata, con riflessi sia sotto il profilo economico che ecologico. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 080/3065256.

Dott Luca Sarnelli

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su ACCETTO o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa.