POETI E SCRITTORI

In questa sezione sono pubblicati alcuni brani di libri di poesie, romanzi o saggi pubblicati da autori di Acquaviva delle Fonti.

 

Massimiliano Pietroforte.

Nato ad Acquaviva delle Fonti il 22 settembre 1994, vive a Roma, è laureato in Lettere Moderne e ha già pubblicato una raccolta di poesie, "Carta stropicciata". A gennaio del 2018 ha pubblicato "Il Ponte delle mute risposte", presentato martedì 3 aprile 2018 nella Sala Anagrafe del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Dal romanzo è tratto il brano seguente:   

29 agosto 2001

Vorrei fare l'albero di Natale con te e perdere tanto di quel tempo da finirlo a marzo, vorrei perdere qualche mese per trovare quello giusto, non troppo verde o troppo alto, basso, stretto, largo; un albero un po' verde, un po' alto, ma un po' più alto di te. continua a leggere

 

Daniele Milano

(1988-2018), dopo la maturità si laurea in Storia a Chieti nel 2012. Nel frattempo comincia il tirocinio per diventare giornalista pubblicista.

Affetto da Distrofia Muscolare Duchenne, scrive grazie ad un software di dettatura vocale, con cui termina e pubblicato il romanzo storico d’esordio “Il leone e la terra ribelle”. Successivamente pubblica un secondo romanzo, “Il noce degli eremiti”. Il suo ultimo lavoro conclude la sua “Trilogia Normanna” ed è intitolato “La saga delle nove rune”. continua a leggere

 

Giuseppe D'Ambrosio Angelillo

Nato nel 1956 ad Acquaviva da una famiglia di agricoltori, Giuseppe D'Ambrosio Angelillo, morto nel 2017, è stato il più grande "cantore" della cultura contadina acquavivese e pugliese, vista soprattutto dalla sua prospettiva di emigrato nella città di Milano, nel contrasto con la realtà misera e alienata della periferia della metropoli.

Oltre a essere poeta, è stato editore di strada - vendeva i suoi libri in piazza Duomo - nonché amico di molti artisti e poeti milanesi e in particolare di Alda Merini. continua a leggere

 

Giuseppe Milella

Nato a Bari il 20 Maggio 1967, vive ad Acquaviva delle Fonti ed è sposato con due figli una ragazza di 20 anni ed un ragazzo di 12 anni. Lavora presso una multinazionale francese Edison da 26 anni.

Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, ha intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di Economia e Commercio, ma dopo aver superato qualche esame con successo, interrompe gli studi per intraprendere l’attività lavorativa.

Ha pubblicato tre libri: nel 2015 “Trecentosessantacinque giorni di riflessioni”, nel 2016” Poesie tra le nuvole e il vento” ed in uscita a Novembre 2018 “Oltre le apparenze”.continua a leggere

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su ACCETTO o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Informativa.